Conosco Claudia da ormai due anni.
L’ho conosciuta nel mio momento più difficile e allora, come adesso, sento la necessità di circondarmi di persone positive e energetiche. La sua storia mi è sempre piaciuta. Non solo per la sua professionalità ma perché trovo che il suo lavoro sia davvero importante.
Ha creato una community che si occupa delle donne a 360°. Sopratutto nel momento più delicato: quando diventiamo mamme.
Finalmente oggi posso ospitarla sul nostro blog e raccontarvi la sua storia. Spero che alcuni di voi possano esserne ispirati come lo sono stata io.
Claudia benvenuta nella community di Amiche di Fuso, presentati!
Mi chiamo Claudia e sono originaria del Varesotto. Sono una giovanissima 43 enne, mamma di due attivissimi e vivacissimi bimbi, ex giocatrice di basketball, ex esperta marketing ed ora felicissima Personal Trainer specializzata in pre and postnatale e, in generale, del mondo femminile, istruttrice di nuoto baby e coach e manager di un programma di accompagnamento alla nascita in acqua per le donne in gravidanza.
Ah giusto, me ne dimentico, ma ho una laurea in Economia Aziendale, trattenere le risate please!
Quando sei arrivata a Dubai?
Sono arrivata a Dubai 5 anni fa, esattamente il 27 Dicembre 2017.
Mi sembrava giusto iniziare con i “botti di capodanno”.
Dubai è stata la mia prima esperienza expat se non contiamo gli anni di università all’estero.
Il motivo è stato essenzialmente che ho seguito mio marito qui per il suo lavoro.
Cosa ti ha spinto a cambiare totalmente la tua vita e intraprendere questa nuova carriera?
Il movimento e lo sport hanno sempre avuto un ruolo fondamentale nella mia vita forse anche grazie ai miei genitori entrambi insegnanti di educazione fisica e papà allenatore di calcio. Sport che né io né mio marito seguiamo perché siamo entrambi malati di pallacanestro!
Non mi ricordo un periodo di tempo in cui non mi sono allenata, tolti gli infortuni.
Ma ciò che ha giocato un ruolo fondamentale nella scelta della mia nuova carriera è stata la mia prima gravidanza.
Ho capito che c’era pochissimo supporto intorno alla donna incinta e poi nel postpartum e da lì ho iniziato ininterrottamente a studiare, imparare, provare e sperimentare. Ho iniziato così ad affiancare alle mie normali conoscenze di fitness, anche tutta una serie di conoscenze specifiche legate a questo mondo.
Per me l’attività fisica va di pari passo con la mia salute mentale. Diventata mamma, ho dovuto imparare a ritagliarmi i tempi ma anche a dover gestire il mio corpo cambiato e con alcuni problemi seguiti alla gravidanza.
Ho anche sofferto di depressione postpartum che ho “curato” con il baby swimming. Sono entrata in acqua con il mio piccolo di 3 mesi e ho trovato un altro pezzo del mio mondo.
Ho fatto fatica in quel momento della mia vita perché non trovavo le persone e i supporti giusti. Proprio da questo è partito così il mio sogno di creare una comunità e un network in grado di aiutare le mamme nel loro viaggio, dalla gravidanza al postpartum (che per me è forever!).
Quando mi sono trasferita a Dubai ho avuto la fantastica opportunità di scegliere cosa fare della mia vita lavorativa. Ho lasciato il mio lavoro nel mondo marketing in Italia e mi sono trovata nella privilegiata posizione di poter scegliere. Ho deciso di terminare la mia formazione nel campo fitness e aggiungere le certificazioni adeguate per poter fare quello che faccio.
Sono stata anche molto fortunata perché, appena arrivata, sono entrata in contatto con un paio di persone fondamentali per sviluppare la mia nuova carriera professionale. A quel punto avevo ben chiaro cosa volevo fare da grande!
Infatti, dopo pochi mesi a Dubai, ho iniziato a lavorare come coach di acquaticità neonatale, che era già il mio secondo lavoro in Italia accanto al lavoro d’ufficio. Abbiamo poi lanciato il programma in acqua per le donne in gravidanza e poi, in parallelo allo sviluppo della comunità e del networking, ho portato avanti la parte di personal training pre and postnatal.
Pentita?
Sì, di non aver seguito il mio cuore e di non averlo fatto prima… Adesso ho trovato il mio posto nel mondo, professionalmente parlando ma non solo. Tutta la mia famiglia infatti, ha giovato di questo mio cambio di carriera. Si dice mamma felice, bambini felici, giusto?
Quanto studio e lavoro c’è dietro a tutto?
TANTISSIMO!!!!! Più di quello che si pensi. Studio davvero tanto, continuo ad aggiornarmi, e poi c’è tutta la parte di preparazione delle lezioni, del creare e tenere i rapporti, supportare le donne e le famiglie.
Dove ti vedi tra 5 anni?
Questa domanda la odiavo anni fa: quando facevo i colloqui e me la chiedevano, andavo in bestia!
Adesso, dopo tanto che non la sentivo, non mi fa quello stesso effetto.
Non so se sarò ancora a Dubai tra 5 anni, ma di sicuro starò ancora facendo questo lavoro. Magari con dei cambiamenti, perché mi piacerebbe lavorare anche con le atlete e aiutarle a tornare all’attività agonistica dopo la gravidanza.
Ho anche un altro sogno che tra 5 anni forse potrebbe anche essere in piedi, ma poiché sono scaramantica, non lo dico.
Grazie Claudia!
Mimma, Dubai